domenica, febbraio 24, 2013

Crozza, Giannino e le minchiate dei politici

Si vota. Il giorno X è arrivato. Da stamani seggi e urne aperti. Si andrà avanti fino a domani pomeriggio alle 15. Poi, exit pool, proiezioni, primi risultati, primi commenti, in un caravanserraglio televisivo mediatico a reti praticamente unificate. Intanto piove un pò dapperttutto e c'è pure dove nevica. Chissà quanto ciò influirà sull'affluenza alle urne. Non si hanno precedenti recenti per possibili confronti. In Italia si è sempre votato in primavera o al massimo a ridosso dell'estate. Elezioni anomale anche per questo.
Ci siamo dunque messi alla spalle una campagna elettorale lunga e combattuta. Cosa ci è rimasto di essa? Personalmente le imitazioni di Crozza. Perfette. Ha rappresentato magnificamente il desolante teatrino politico-italiano con tutte le sue bizzarre marionette e i suoi vecchi ancorchè logori pupari. Di piu'. Par condicio rispettata. Che nessuno gli dia del comunista. A San Remo lo hanno fischiato (in pochi) ma non lo meritava. Ne ha avute per tutti. Nessuno escluso: Berlusconi che distribuisce mazzette di soldi,  Bersani che con accento piacentino smacchia giaguari, Monti noioso e algido, Ingroia svogliato e sbiascicante, Grillo esaltato e poi Giannino. E già, proprio Giannino è l'altro dettaglio di questa campagna elettorale che mi è rimasto particolarmente impresso piu' di altri. Ma come si fa, mi chiedo? Due laureee e un master inventati, per non parlare poi della falsa partecipazione allo Zecchino d'oro. Senza vergogna. Solo un pazzo esaltato poteva pensare di farla franca. Del resto, da uno che si veste come si veste lui ci si può aspettare di tutto. In Italia ci mancava solo questo. Ora nel nostro palmares politico-elettorale possiamo fregiarci anche di quest'altro primato. Poi ci lamentiamo che all'estero parlano male di noi.
E i programmi? Le promesse? I proclami? Tutte minchiate. Da domani ritorneremo tutti sulla terra. Con i problemi e i guai di sempre. A prescidere da chi vincerà, semmai qualcuno dovesse vincere davvero. Buon voto a tutti.

Nessun commento: