sabato, febbraio 23, 2013

Che meraviglia l'alba romana

Un blog è come un diario. Ci scarichi dentro tutti i tuoi pensieri. Quantomeno quelli che puoi rendere pubblici. Una sorta di sfogatoio. C'è chi dice che è uno strumento per frustrati. Può darsi. Anche se io preferisco farmi le seghe mentali piuttosto che quelle manuali per sfogare le mie frustrazioni. Leggera caduta di stile, lo so, ma non riesco a trovare parole migliori per dirvi che, per chi ama scrivere, un blog è anche un'esperienza altamente erotica. Stamattina per esempio ad eccitarmi è stata la visione dell'alba. E già, ieri sera sono andato a letto prestissimo. Mi sono addormentato che non erano ancora le dieci e adesso mi sto godendo questo spettacolo della natura. Ho la fortuna di vivere in un quartiere dove non tutto è cemento e dalla finestra della cucina riesco pure a vedere l'orizzonte. Colori stupendi stanno spegnendo la notte accendendo pian piano il giorno. C'è un azzurro tenue, un giallo opaco e un rosso intenso che colorano il cielo e le poche nuvole presenti. Sorseggio il caffè appena uscito dalla moka, esco sul balcone incappucciato, fa freddo, ma mi piace, accendo la sigaretta e mi godo il silenzio che avvolge la città. Il mostro ancora dorme. Non si odono rumori. Non una macchina c'è in circolazione. Sento pure il garrito (si dice cosi?) di un gabbiano. Che meraviglia. Vista cosi Roma è bella, stupenda, ha colori magnifici, un'aria fresca che ti attiva subito le sinapsi del cervello, ti invoglia a pensare, quindi a scrivere. Butto giu' queste quattro righe, ma adesso esco subito. Non voglio perdermi la goduria di andare a piedi all'edicola con le strade ancora deserte. Comprerò la solita mazzetta di giornali e annusarne l'odore di stampa freschissimo senza lo smog che solitamente ti penetra nelle narici, sarà una sensazione ancora piu' bella. Buona giornata a tutti.

Nessun commento: