giovedì, settembre 11, 2008

Miss Italia 2008, per me vince Francesca


Mi sono innamorato di Francesca Balestrieri. Chi è? E' la numero 82 del concorso di Miss Italia 2008. Vincerà lei, ne sono convinto. L'ho vista stasera per la prima volta in tv. Direte: ma va, un giornalista che segue Miss Italia? E beh, vi rispondo, qual è il problema? Che me frega, direbbero a Roma.

Sto a casa, appollaiato sul divano, mia figlia, due anni e mezzo, padrona del telecomando, tiranna assoluta dello zapping familiare, saltella da un canale all'altro alla ricerca di ragazze che ballano. Lei ama ballare. Sembra essere la sua passione. Si muove bene, segue il ritmo, canta anche. Su Canale 5 becca le Veline. Lo sa che è l'ora del Gabibbo. Ma purtroppo stasera Ezio Greggio ci saluta un pò prima del solito. E adesso? La guardo, temo qualche capriccio di quelli schizzofrenici ed invece candida, quasi cercasse disperamente aiuto, mi chiede: "Ora che faccio papa'"?

Non ci casco. Tremo all'idea della sua possibile risposta. Temo che lei abbia gà trovato la soluzione, il modo con cui sfogare questo suo irrefrenabile desiderio di muoversi a suon di musica. E già, lei è furba, molto furba. Un'attrice nata. Sa fingere. Simula candore, ma sa sempre cosa fare.
Noooooooo.... lo stereo a quest'ora no. Per carità, basta con Zucchero, Madonna, Giovanotti, etc...E poi di sera è davvero brutto stare in salotto con la tv spenta. Che faccio, mi chiedo. Roba di attimi. E' un gioco sottile tra me e lei che si consuma sul filo di pochi secondi. La vedo già protesa verso quello stramaledetto lettore di cd. Penso: ha vinto di nuovo, mi ha di nuovo costretto ad una serata danzante.

Ed invece, l'intuizione arriva fuliminea come ancora di salvataggio per una serata che altrimenti avrebbe preso la solita monotona piega casalinga, nonché come primo autentico spunto per bagnare con leggerezza l'esordio sul mio blog.

Miss Italia. Si, c'è Miss Italia. Lì, se non sbaglio, le ragazze sfilano e ballano anche. Tuttosommato Veline anche loro sono. Ecco, allungo la mano, afferro il telecomando ee...zap...zapping perfetto, velocissimo, istatanteneo su Rai Uno. Mi sento il Bolt del telecomando. L'ho fregata al rush finale. Contestualmente però un pensiero, altrettanto fulmineo, si fa spazio nella mia mente: ma chi doveva dirmelo che a salvarmi una serata dalla solita routine sarebbe stata proprio Miss Italia, ovvero quel concorso che ho sempre seguito di striscio ma solo perché ad organizzarlo era ed è quello splendido calabrese di nome Enzo e di cognome Mirigliani? Ma tant'è!!!
Frazioni di istanti, nanisecondi... ed ecco un'inquadratura in primo piano: faccia acqua e sapone, sembra dipinta col pennello, occhi stupendi, sorriso ampio, bianco, autentico. Chi è? Leggo sulla scritta in sovraimpressione: Francesca Balestrieri Miss Deborah Campania. Colpo di fulmine. Anche mia figlia sembra incantata da cotanta bellezza e dalle sinuose movenze del suo sfilare in passerella.
Il mio fiuto in certe cose difficilmente m'inganna. Vincerà lei. Ne sono certo. Scommettiamo?

Nessun commento: