mercoledì, ottobre 08, 2008

Quel sogno milionario da incubo


Stanotte ho sognato di vincere al Superenalotto. Che sogno ragazzi. Ero davanti al televisore, la schedina in mano, la pagina 598 del televideo rai e quei sei numeri che uno alla volta lampeggiando comparivano sul video. E uno...e due...e tre...e sei. Non ci credo..no...non è possibile...Li rileggo piano, lentamente e poi li rileggo ancora due, tre, quattro volte di seguito. Si.si.siiiiiiiiiiiiii E' la sestina giusta. Impazzisco. Corro avanti e indietro lungo il salone. Salto sul divano, mi arrampico sul mobile, il cuore batte a mille all'ora, quasi ci rimango stecchito. Brindiamo. Champagne a volontà. Abbraccio mia moglie, stringo forte mia figlia...care i problemi sono finiti, siamo ricchi... SETTACINQUEMILIONIDIEURO...MAMMA MIA...

Nel sogno, sogno di sognare. Mi addormento ed ecco comparire la villa a Cortina, il superattico a Miami, la Ferrari in garage e Lapo Elkan che mi fa un baffo. Mi risveglio dal sogno del sogno. Vado in banca. Entrando mi squilla il telefono. "Ah ciao Roberto, ci vediamo domani così valuteremo assieme la tua proposta". Attacco, mia moglie mi chiede, io rispondo: "Era soltanto Colaninno. Mi ha proposto di entrare nella Cai".

Il direttore nel frattempo ci è venuto incontro. Non ha una bella faccia. Sembra uno che non ha dormito. Anzi, sembra prossimo al suicidio. "Direttore, buongiorno. Che succede?". Farfuglia una risposta. "Beh...sa...ora le spiego...ecco, ma venga si accomodi". Lo guardo. Mi guarda. Mi accomodo e secco gli dico: "Allora direttore, dobbiamo spostare 2o milioni sul conto in Svizzera, 10 li devo donare ai miei familiari, 20 li presto a Ricucci, con il resto faremo delle operazioni in borsa".

Non alza gli occhi, ma serafico mi chiede: "Ma li ha letti i giornali stamattina?". No, perchè? "Beh, proprio stanotte mentre la Sisal completava il bonifico dei suoi soldi sui nostri conti, noi come banca fallivamo, così come tutte le principali banche italiane. Sa, la crisi dei mutui subprime...". Che significa? "Che dei 75 milioni di euro gliene sono rimasti appena 103 mila". Fine del sogno.
Domani si rigiocherà al Superenalotto. Il Jackpot probabilmente salirà oltre gli 80 milioni di euro. Ma io, dopo 12 anni consecutivi che gioco sempre gli stessi numeri, questa volta non me la sento di rischiare. Non si sa mai vincessi veramente....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro bagnaroto, sei un mito come sempre. Mi sono così tanto immedesimato nel tuo sogno, che per un attimo ho creduto di averli vinti anch'io quei 75 milioni di euro.
Effettivamente co sta bella crisi economica che c'è, hai aspettato 12 anni per vincere al Superenalotto, meglio pazientare ancora qualche altro mese, no?
E poi se vuoi proprio investire, investi anche in pilu. U pilu è come il mattone: non si svaluta mai!
Ciao. Domenico M.

Giuseppe Careri ha detto...

Caro Domenico,
non vorresti mica farmi fare la fine della Lehaman Borthers? Certi investimenti sono rischiosissimi, potresti finire in un attimo sul lastrico. Altro che mutui subprime o titoli strutturati. Ma alla Gazzetta non ti hanno raccontato niente?
"A vecchia si futti na vota". A vecchia...io mi sono fatto fottere ben due volte. La terza, a quaranta anni suonati e una figlia, sarebbe veramente troppo... No...no stavolta passo sul serio.