lunedì, ottobre 20, 2008

Preferivo il Riformista originale


Lo preferivo com'era prima. Un giornale di nicchia, dalla grafica austera, poche pagine e molti ragionamenti. Insomma, un quotidiano pensante, piacevole da leggere, piacevolissimo da maneggiare, intellettualmente e politicamente autorevole, un pò come il Foglio e come quest'ultimo orgogliosamente elitario in quanto rivolto alla classe dirigente del Paese e non alle masse.
Oggi è tutta un'altra cosa, un quotidiano generalista, uno come molti altri, anzi peggio di molti altri.

Parlo del Riformista che stamattina è arrivato nelle edicole nella sua nuova versione. Detto senza molte perifrasi, non mi piace. Detto ancora più ferocemente, mi sa tanto di giornaletto free-press di quelli che distribuiscono gratuitamente in metropolitana. Grafica e impaginazione scadenti, contenuti insufficienti per un quotidiano "normale" (solo 32 pagine), scarsissima qualità della carta.
La scommessa di Polito (e forse anche di Dalema) può essere sintetizzabile nella seguente equazione: il nuovo Roformista vorrebbe stare al PD come Libero sta al PDL. Di fatto, si vorrebbe soppiantare l'Unità con la recondita speranza di rosicchiare, giorno dopo giorno, copie e lettori anche alla corazzata Repubblica.

Vedremo. Ma se il buongiorno si vede dal mattino....caro Polito...buonanotte!!!

1 commento:

ReggioSud ha detto...

FIRMATE LA PETIZIONE "NESSUNA STRADA PER GIORGIO ALMIRANTE A REGGIO CALABRIA". CLICKATE SUL LINK CHE VEDETE QUI SOTTO (SE NON SI APRE COPIATELO E INCOLLATELO) E REGISTRATEVI PER POTER SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE, SERVONO POCHI SECONDI E LA CAUSA è DAVVERO IMPORTANTE.

www.sottoscrivo.com/22_nessuna-strada-per-giorgio-almirante-a-reggio-calabria.htm