giovedì, ottobre 23, 2008

Ma Barack che ci azzecca?


Apprendo dai giornali che la manifestazione del Pd di sabato al Circo Massimo sarà ovviamente in perfetto Veltroni Style. Un palco enorme, star e starlette dello spettacolo ed una passerella, che, squarciando in due la folla, consentirà ai testimonial di questa kermess di sfilare uno alla volta in mezzo al popolo del Pd.

E fin qui nulla di strano. Poi leggo che la cornice dell'evento sarà rappresentata da quattro gigantografie dedicate nell'ordine a Vittorio Foa, Roberto Saviano, Ingrid Bentacourt e Barack Obama.
A sto punto rifletto e dico. Giusto l'omaggio a Vittorio Foa. L'icona di Roberto Saviano esibita quale simbolo antimafia rientra tuttosommato in una lunga tradizione della sinistra italiana. Comprensibile, anche se leggermente fuori luogo e decisamente fuori tema (il titolo della manifestazione è infatti "Salviamo l'Italia)", la presenza iconografica della Betancourt come richiamo all'impegno umanitario.
Ma Barack Obama che ci azzecca? Quale valore richiama? Cosa centra con una manifestazione che vuole essere solo e soltanto una protesta contro le politiche del Governo Berlusconi? Fossi Francesco Totti mi incazzerei di brutto. La sua foto, nel cuore della sua Roma, avrebbe avuto più senso. Tra l'altro, Vuolter un posto in prima fila al matrimonio del Pupone ce l'ha avuto addirittura nella qualità di testimone di nozze. Perché mai Francesco non dovrebbe averlo il giorno del funerale politico dell'amico Vuolter? Ed, invece, no. Meglio Barack...
Ma tant'è, che volete che vi dica. Aspettiamo sabato e poi capiremo. Vuolter ce lo spiegherà il perché di questa presenza a stelle a striscie, o no? Penso proprio di si. L'ha voluta direttamente lui, così come, credo, sia stata una sua scelta personale anche la colonna sonora dell'evento. A tale proposito, mi viene un dubbio: chissà se nella scaletta avrà inserito anche quella famosa canzona napoletana il cui ridondante ritornello fa: "...tu vo fa l'americano, mericano, mericano...ma si natu in Italy...senti a me nun ce sta niente a fa...tu vo fa l'america'" !!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Peppe, nelle tue imbeccate sei geniale e brillante come al solito... Insomma, quello che non è il caro Uolter.
Più che Totti quello che si incazzerebbe come una bestia, se lo venisse a sapere, è proprio il povero Obama. Vista com'è finita per il Pd alle ultime elezioni, fossi per il senatore nero inizierei a grattarmi...