giovedì, febbraio 08, 2018

Ma non chiamatelo "Durcheinander"

Ci sono ricascati. I tedeschi lo hanno rifatto. E già, la signora Merkel e il signor Schulz si sono riaccordati. Sicchè la Germania avrà un nuovo governo di coalizione. E poco importa se sarà composto da forze che in campagna elettorale se le erano date di santa ragione. L'importante, per loro, per i tedeschi,  è essere riusciti a trovare punti in comune, a stilare un programma preciso e dettagliato delle cose da fare, ad individuare gli uomini e le donne in grado di realizzarlo, mettendo da parte tare ideologiche e fanatismi di parte.  E' la concretezza teutonica, quella che ha fatto della Germania la locomotiva d'Europa, il paese in cui l'immigrazione non è un problema ma una risorsa e dove addirittura si riduce l'orario di lavoro e si aumentano i salari. Un sogno per l'Italia, irrealizzabile, finanche inimmaginabile.

E nessuno da quelle parti osa parlare di Durcheinander, ovvero di inciucio, di accordi sottobanco per tutelare loschi e impronunciabili affari, come invece accade in Italia anche solo quando si prova ad accennare ad un possibile accordo post elettorale. No, li la chiamano Grobe Koalition, l'unica via d'uscita possibile da uno stallo istituzionale dovuto ad un sistema proporzionale che non favorisce la nascita spontanea di maggioranze direttamente dalle urne.

La praticità e la concretezza, oltre che la serietà, rappresentano la cifra della politica tedesca. Cosa avrebbero potuto fare la signora Merkel e il signor Schulz alla luce dei risultati elettorali? Ritornare alle urne? Si, ma solo per riavere qualche mese dopo la identica situazione di stallo, senza un vincitore, ma con soli vinti? No, sarebbe stata una inutile perdita di tempo. Meglio dunque sedersi a tavolino, confrontrarsi, misurarsi, smussare angoli e pretese di parte, trovare punti in comune e proporre al paese un governo nel segno della concretezza. Ci hanno messo cinque mesi, mica una settimana. I tedeschi le cose le fanno sempre molto seriamente e per farle si prendono il tempo necessario. Ma alla fine ci sono riusciti: saranno larghe intese. Deutschland über alles.

Ma vi immaginate un accordo post elettorale, se i numeri lo consentiranno, tra Pd e Forza Italia che nel nostro paese, piu' o meno (in realtà, piu' meno che piu', ma va bene comunque) potrebbero essere accostati alla Cdu democristiana e alla Spd socialdemocratica tedesche? Apriti cielo. Travaglio titolerebbe mettendo in primo piano la foto di un paio di manette. I grillini griderebbero al golpe. Salvini chiamerebbe in soccorso dell'Italia le armate russe e americane degli amici Putin e Trump, mentre sui social vagonate di sterco sarebbero scaricate addosso ai protagonisti di questo accordo. Non si parlerebbe di Larghe Intese, di Grossa Coalizione, come in Germania, ovvero di unica concreta soluzione possibile per uscire dall'impasse, ma appunto di Inciucio (Durcheinander) con tutto ciò che  in politica di dispregiativo questo termine si porta dietro.

Povera Italia, siamo messi proprio male. 

Nessun commento: