domenica, aprile 05, 2020

Tra pensieri planetari e voglia di passeggiate al mare

Domenica delle Palme. Giornata meravigliosa. E' esplosa la primavera. Spring has sprung, dicono gli americani con un simpatico gioco di parole. Alberi in fiore, tepore solare, profumi nell'aria, tramonti che cominciano a farsi suggestivi, poetici, mitici.

E noi?  A casa, come oltre un miliardo di persone nel resto del mondo. E' pandemia planetaria. Con gli Stati Uniti che anche questa volta non si lasciano sfuggire l'ennesimo record, primeggiando già adesso in termini di contagi e in prospettiva purtroppo anche di morti. American First, sempre e comunque. Si aggiudicheranno anche questa Olimpiade, non c'è alcun dubbio, nell'anno in cui quelle sportive sono state rinviate causa Covid 19.

E vogliamo parlare del Giappone? Della sua sfiga proprio con le Olimpiadi? La prima volta nella storia che i nipponici si impegnarono ad organizzarle correva l'anno 1940.  Scoppiò la Seconda Guerra Mondiale e furono costretti a cancellarle. Corsi e ricorsi storici. Sfiga e risfiga storica. Per caso, porteranno male? Personalmente non credo a certi influssi paranormali, ma nel dubbio è bene che gli amici giapponesi ci rinuncino una volta per sempre. In questi casi meglio adottare il principio cautelativo piuttosto che rischiare di ritrovarsi magari tra 50 anni con un meteorite che colpisce la terra estinguendo l'umanità come accadde con i dinosauri milioni di anni fa. 

Pandemia mondiale. Avete visto quelle immagini proveniente dall'Africa dove si sa che il virus ha attecchito ma non è possibile sapere ancora in che modo, in quali proporzioni, con quali conseguenze? Non ricordo da quale paese arrivassero, ma ho bene in mente quelle immagini dei contagiati cacciati dai loro villaggi e costretti a recuperarsi un letto sopra gli alberi, tra i rami, nelle foreste. Nel Medioevo in Europa agli appestati era andato meglio.

E in Asia? Gli esodi di massa dalle grandi città dove manca ormai quasi tutto, spesso anche da mangiare? Esodi biblici, umanità errante, di ritorno nei paesini di origine alla ricerca di una salvezza che con ogni probabilità la stragrande maggioranza di loro non troverà.

E nella Russia di Zar Wladimr oggi tanto osannato dalle nostre parti? Ancora pochi isolati contagi. Ma chi ci crede? Come in Cina, origine di questo male, dove i morti per coronavirus ufficialmente sono inferiori addirittura ad Italia e Spagna nonostante una popolazione  venti volte superiore alla nostra e con una regione quella dell'Ubei che da sola è già piu' grande della penisola iberica.  Neanche Pinocchio sarebbe stato capace di una cotanta clamorosa bugia. Vi piacciono i regimi autarchici? Teneteveli stretti, ma lasciatene fuori l'Italia, vi prego.

E l'Europa delle meraviglie? Rischia di disintegrarsi. Laddove non ci è riuscito lo spread ci sta riuscendo il virus. La miopia e l'egoismo di taluni paesi del Nord sta spazzando via il progetto comunitario. Chi vorrà piu' stare assieme a Germania e Olanda considerate le briciole finanziarie che intendono concederci per affrontare questa brutale pandemia? Oggi, in un ipotetico referendum in stile britannico, sarebbe Italexit con il 100% dei consensi.

Ritorniamo a noi. A questa Domenica delle Palme. Che state facendo? Non è difficile immaginarlo. Io ho spento la tv. Senza calcio non ha senso seguirla e francamente sono ormai arcistanco di programmi su programmi dedicati all'emergenza.  Basta. Sono piu' che sufficienti la conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile alle 18, le dirette del Premier e qualche trasmissione di approfondimento serio. Il resto per me è inutile.

Di pomeriggio non mi piace vedere film. Preferisco piuttosto leggere o scrivere come in questo momento. Ma è solo un palliativo, una medicina per alleviare le sofferenze dell'anima.

E la mia anima guardando fuori dalla finestra, osservando quel sole, quell'esplosione di colori e profumi, soffre.

Ho voglia di una passeggiata. Ma non in un posto qualsiasi. Ma nel posto in cui la mia anima si riconcilia sempre con se stessa. Davanti a quel mare che è anima anch'esso.

Ma anche Bagnara è chiusa. Anche i bagnaroti sono agli arresti domiciliari. E per loro la sofferenza deve essere maggiore della mia. Vedere il mare e non poterlo toccare. Un patimento dell'anima.

Buona Domenica delle Palme.










1 commento:

Montoya Jazhel ha detto...

Hi Selina



i am Montoya Jazhel from the philiphines ,i was in a big problem in my marital life so i read your testimony on how Dr Ikhide help you get your husband back and i said i will give it a try and i contacted the Dr Ikhide to help me and he promised to help me get my problem solved. now am so happy with my life because all my problems are over. Thanks to the great Dr Ikhide for the help and Thanks to you Selina.

You can reach him with this email:- dr.ikhide@gmail.com and i promise he will not disappoint you.



I AM SO HAPPY…… remember here is his email:- dr.ikhide@gmail.com or whatsapp :- +2349058825081















































































Kumusta Selina



ako si Montoya Jazhel mula sa pilipinas, ako ay nasa malaking problema sa aking buhay sa pag-aasawa kaya nabasa ko ang iyong patotoo sa kung paano tulungan si Dr Ikhide na maibalik ang iyong asawa at sinabi kong susubukan ko ito at makipag-ugnay sa Dr Ikhide upang matulungan ako at nangako siyang tulungan ako na malulutas ang aking problema. ngayon masaya ako sa aking buhay dahil ang lahat ng aking mga problema ay tapos na. Salamat sa mahusay na Dr Ikhide para sa tulong at Salamat sa iyo Selina.

Maabot mo siya sa email na ito: - dr.ikhide@gmail.com at ipinapangako ko na hindi ka niya bibiguin.



AKO KAYA NAKAKITA …… tandaan dito ay ang kanyang email: - dr.ikhide@gmail.com or whatsapp :- +2349058825081